search.ch

Condizioni d’uso

1. Ambito di validità

Le presenti Condizioni d’uso di Swisscom Directories SA (di seguito «localsearch») vigono per l’uso, da parte di un cliente o di un utente (di seguito «utente»), delle seguenti applicazioni, prestazioni di servizio e dei seguenti contenuti di localsearch (di seguito «servizi»):

  • uso dei vari siti web o delle varie applicazioni mobili di localsearch, p.es. localsearch.ch, local.ch o search.ch;
  • uso di un account utente o un’area clienti (di seguito «account utente») di localsearch.

Utilizzando i servizi e/o le relative funzioni, l’utente accetta le presenti Condizioni d’uso nella loro versione aggiornata.

Sono fatte salve le condizioni generali di contratto e le disposizioni specifiche per l’uso di un’area clienti di localsearch eventualmente accettate dall’utente in altro contesto (p.es. acquisto di prodotti/servizi).

Per l’utilizzo di servizi di terzi integrati nei servizi di localsearch o collegati tramite link («servizi di terzi») vigono esclusivamente le condizioni d’uso di tali terzi (cfr. in proposito cifra 3).

2. Servizi di localsearch

2.1. In generale

I servizi, quanto a contenuto e forma, possono essere modificati, ampliati o sospesi da localsearch in qualsiasi momento.

Le descrizioni dei prodotti, le offerte, i prezzi e similari pubblicate(i) da localsearch sui servizi possono essere modificate(i) da localsearch in qualsiasi momento e, salvo diversi accordi espressi fra localsearch e l’utente, non sono vincolanti. Localsearch può mettere singoli servizi o la pubblicazione di singoli contenuti a pagamento.

Localsearch adotta misure adeguate per utilizzare nei propri servizi dei dati sempre attuali e corretti. I dati possono, tuttavia, contenere errori o informazioni incomplete in virtù di circostanze tecniche o di altra natura. All’utente non spetta nei confronti di localsearch alcun diritto da ciò derivante.

Localsearch si impegna a garantire un’elevata disponibilità dei servizi offerti, ma non si assume alcuna garanzia per un funzionamento dei servizi ininterrotto e privo di difetti. Localsearch si impegna a rimuovere entro un termine adeguato i difetti tecnici nel rispettivo ambito di competenza.

L’utente non vanta nei confronti di localsearch alcun diritto all’uso dei servizi o dei servizi di terzi.

2.2. Registrazione, account utente

Per l’uso dei servizi può essere necessaria una registrazione o la creazione di un account utente. La registrazione o apertura di un account utente è concessa solo a utenti provvisti dell‘esercizio dei diritti civili (persone fisiche e giuridiche). L’utente è tenuto a fornire informazioni complete e corrette, nonché a modificarle tempestivamente qualora non fossero più attuali. L’utente è il solo responsabile del contenuto della propria registrazione e quindi delle informazioni che fornisce su se stesso. Localsearch non è tenuta a verificare correttezza e completezza di tali informazioni.

Il login nell’account utente viene effettuato con i dati di accesso generati in fase di registrazione (nome utente/password) o tramite una piattaforma di terzi scelta dall’utente, rispettivamente un Identity Provider. Localsearch può considerare legittimo ogni accesso effettuato con i dati di accesso corretti (nome utente/password) o l’accesso autenticato da un Identity Provider. Localsearch ha la facoltà, per motivi legittimi, di rifiutare un login, eliminare un account utente o limitarne l’accesso. Tuttavia, i contenuti e le informazioni condivisi tramite l’account utente possono continuare a essere mostrati sui servizi di localsearch o su piattaforme di terzi.

Localsearch stabilisce il tipo di protezione di accesso e adotta provvedimenti atti a proteggere i propri servizi da interventi illegittimi di terzi. Malgrado ciò, la protezione non è assoluta. Localsearch non è tenuta, per esempio, ad adottare misure contro la copia.

L’utente è tenuto a trattare i propri dati di accesso con riservatezza e a proteggerli da un eventuale abuso. L’utente non può vantare alcuna pretesa nei confronti di localsearch per un abuso dei dati di accesso o per danni che derivino da un accesso abusivo nell‘account utente e dall’utilizzo dei servizi. Qualora l’utente accerti la presenza di abusi o di altre offerte e contenuti illeciti o ne presuma la sussistenza, deve darne immediata comunicazione a localsearch (customercare@localsearch.ch).

L’account utente o i diritti correlati non possono essere trasmessi né ceduti dall’utente.

2.3. Pubblicazione di contenuti

L’utente può registrare e modificare la propria iscrizione ed eventualmente dei contenuti integrativi, come p.es. immagini, testi, video, rinvii a siti web, altri contenuti multimediali (collettivamente «contenuti»). Determinati servizi permettono, inoltre, all’utente di registrare, pubblicare e adattare ulteriori contenuti (come p.es. commenti e valutazioni) (cfr. cifra 4 per gli obblighi utente a ciò correlati). Vigono al riguardo le Condizioni per l’iscrizione accettate dall’utente al momento della creazione dell’iscrizione. Qualora dei contenuti riguardino iscrizioni disciplinate dalla legge, localsearch si riserva di verificare che i contenuti corrispondano alle Condizioni per l’iscrizione e alle disposizioni legali applicabili (legge sulle telecomunicazioni e relative ordinanze), di correggere tali contenuti ed eventualmente di respingere delle modifiche dell’utente.

L’utente dichiara di accettare la messa online e la pubblicazione di tali contenuti sui servizi, nella stampa, nonché su piatta- forme partner e di terzi e conferisce a localsearch i diritti all’uopo necessari. Dove, come e se tali contenuti vengano pubblicati è a discrezione di localsearch.

L’utente può adeguare contenuti errati o non attuali. A tal riguardo, l’utente si impegna a mettere a disposizione i contenuti in modo tempestivo e tecnicamente adeguato. L’utente si assume il rischio della trasmissione. Qualora dei contenuti non possano essere pubblicati o vengano pubblicati in modo erroneo per via del fatto che il contenuto non è stato fornito tempestivamente oppure è stato fornito in modo difettoso o errato dall’utente, l’utente non può avanzare alcuna pretesa nei confronti di localsearch.

Localsearch può rifiutare, modificare o cancellare in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza indicarne i motivi, dei contenuti dell’utente a causa del loro contenuto concreto, della loro provenienza, della forma tecnica o della qualità, segnatamente qualora i contenuti non siano conformi alle garanzie di cui alla cifra 4. L’utente non può avanzare alcuna pretesa nei confronti di localsearch a causa del rifiuto, della modifica o della cancellazione di un contenuto.

I contenuti che vengono pubblicati sui servizi esprimono il punto di vista soggettivo degli utenti e non l’opinione di localsearch. La pubblicazione non include altresì l’approvazione dei o il consenso di localsearch ai contenuti mostrati. Localsearch non è tenuta a verificare i contenuti e non si assume alcuna garanzia per la correttezza degli stessi.

2.4. Servizio di prenotazione

Su determinati servizi, localsearch offre all’utente la possibilità di eseguire prenotazioni presso clienti di localsearch (p.es. ristoranti, di seguito «esercizio») tramite dei sistemi di prenotazione online. In tale contesto, localsearch utilizza dei sistemi di prenotazione propri e di terzi (ciascuno denominato di seguito «servizio di prenotazione»).

L’utente formula la propria domanda di prenotazione nel relativo servizio di prenotazione, indicando i dati ivi richiesti. Così facendo, l’utente deve dare indicazioni attuali, veritiere e complete. Dopo aver inserito tali dati e aver confermato le rispettive condizioni d’uso (p.es. relativamente all‘annullamento), l’utente riceve una conferma (per e-mail, SMS, ecc.) riguardo alla propria domanda di prenotazione. La domanda di prenotazione dell’utente viene inoltrata contestualmente al relativo esercizio. L’esercizio ha la possibilità di confermare la domanda di prenotazione, di rifiutarla o di suggerire una data alternativa. La risposta dell’esercizio verrà ritrasmessa all’utente tramite il servizio di prenotazione. La relativa prenotazione viene conclusa fra l’utente e l’esercizio. Qualora l’utente non sia in grado di rispettare la prenotazione concordata con l’esercizio, dovrà dargliene immediata comunicazione.

L’utente non è autorizzato a utilizzare il servizio di prenotazione in modo improprio o senza serietà, a interferire con il servizio di prenotazione o ad accedervi in altro modo che sia tramite l’interfaccia utente fornita dal servizio di prenotazione.

3. Servizi di terzi

Localsearch può integrare servizi di terzi nei propri servizi. Talune funzioni dei servizi possono prevedere, per esempio, delle interazioni fra l’utente e dei terzi o i relativi servizi. I servizi di terzi possono, così, consentire per esempio all’utente di condividere contenuti che verranno poi pubblicati sui servizi di terzi.

La modalità con cui l’utente interagisce con tali servizi di terzi rientra nella sua esclusiva responsabilità. Localsearch non ha alcun influsso sulla configurazione di tali servizi di terzi e dei relativi contenuti. L’utente non può vantare alcun diritto nei confronti di localsearch derivante dall’utilizzo di tali servizi di terzi.

4. Obblighi degli utenti

L’utente si impegna a utilizzare i servizi in modo opportuno e ad astenersi da qualunque utilizzo improprio, abusivo e illecito, p.es. l’introduzione di software dannoso (come virus, worm o altri software di spionaggio). Inoltre, i servizi non possono essere utilizzati in modo da influenzarne negativamente la disponibilità per localsearch o altri utenti, o in modo da pregiudicarne l’uso in altro modo (p.es. tramite l’utilizzo di dispositivi automatici, script e servizi di robot, spider, crawler o scraper).

L’utente garantisce che i contenuti da lui registrati, pubblicati o altrimenti forniti in relazione ai servizi, non violano disposizioni giuridiche, diritti di terzi o il buon costume. L’utente si impegna, in particolare, a non pubblicare contenuti che violino i diritti della personalità di terzi, il diritto della concorrenza, obblighi di riservatezza o siano diffamatori, razzisti, violenti, radicali, minacciosi, sprezzanti, pornografici o osceni e a non violare alcun diritto di terzi (come per esempio diritti d’autore, di marchio e della ditta commerciale). Localsearch è autorizzata a bloccare o a cancellare tempestivamente e senza preavviso rispettivamente a non pubblicare contenuti che violino tali norme.

5. Proprietà intellettuale

L’utente riconosce che i servizi, i servizi di terzi e i contenuti pubblicati da localsearch, da terzi o da altri utenti sui servizi, sono di norma giuridicamente protetti e che un utilizzo degli stessi richiede l’autorizzazione del rispettivo titolare del diritto.

Non è ammessa la riproduzione, trasmissione (per via elettronica o tramite altri mezzi) o modifica completa o parziale dei servizi o dei contenuti.

La copia, il download o la stampa dei servizi o dei contenuti è permessa solo per uso personale, non commerciale, nella misura in cui non vengano rimosse eventuali menzioni di diritto d’autore né altre indicazioni giuridicamente protette.

L’utilizzo completo, parziale o sotto forma di estratto degli elenchi di indirizzi forniti tramite i servizi per uno sfruttamento commerciale degli stessi, una fornitura commerciale di informazioni o quale documentazione o ausilio per la redazione o integrazione di elenchi di partecipanti, di indirizzi o di altro tipo in qualunque forma (elettronica, cartacea, su supporti dati, ecc.), nonché l’estrazione dei dati in Internet per i succitati scopi e ai fini di un diverso sfruttamento commerciale sono vietati.

Le denominazioni «local.ch», «search.ch» e «localsearch.ch» e determinate altre denominazioni di prodotti o servizi (inclusi loghi) sono marchi registrati di localsearch. Agli utenti non spetta alcun diritto di utilizzazione su tali marchi. Lo stesso dicasi per i marchi di terzi, in particolare di servizi di terzi.

6. Protezione dei dati

Vige l’informativa sulla protezione dei dati di localsearch nella sua versione di volta in volta aggiornata che è disponibile nel relativo servizio e su www.localsearch.ch.

Localsearch può far pervenire all’utente informazioni su altri prodotti o servizi di localsearch (p.es. sotto forma di newsletter o tramite lettera). Qualora l’utente non desideri più ricevere tali comunicazioni da localsearch, potrà cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento tramite e-mail a customercare@localsearch.ch, tramite lettera o telefonicamente servendosi dei dati di contatto indicati su www.localsearch.ch.

7. Responsabilità

Nella misura consentita dalla legge, localsearch declina qualsivoglia responsabilità nei confronti degli utenti in relazione all’utilizzo dei servizi. L’utente prende atto in particolare del fatto che localsearch non risponde dei contenuti pubblicati sui servizi da altri utenti né dei contenuti di altri siti web e app mobili a cui i servizi rinviano. Localsearch non risponde nemmeno per servizi di terzi.

L’utente si impegna a tenere completamente indenne localsearch da qualsiasi pretesa di terzi riconducibile a un mancato rispetto delle presenti Condizioni d’uso.

8. Mancato rispetto delle Condizioni d’uso

In caso di mancato rispetto delle presenti Condizioni d’uso, localsearch è autorizzata a bloccare o a rifiutare a un utente l’accesso ai servizi.

9. Disposizioni finali

Localsearch si riserva il diritto di modificare di tanto in tanto le Condizioni d’uso. È determinante la versione aggiornata consultabile all’indirizzo www.localsearch.ch, www.local.ch e www.search.ch.

Le presenti Condizioni d’uso sono disciplinate dal diritto svizzero, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato. Foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dalle o correlate alle presenti Condizioni d’uso è la sede di Swisscom Directories SA (Zurigo).

Swisscom Directories SA, maggio 2018